Come risolvere i problemi di stampa

Come risolvere i problemi di stampa

A chi non è mai capitato di cliccare sul comando Stampa e ricevere un messaggio di errore?

Molto spesso mi capita di ricevere richieste di intervento che si risolvono facilmente con qualche piccolo accorgimento.

Prima verifica

Dopo aver controllato che:

  • il cavo di alimentazione sia collegato alla stampante e alla presa elettrica
  • il cavo di collegamento computer-stampante sia connesso ad entrambi
  • la stampante sia accesa

Segui questi passaggi, cliccando su:

  • Start (il logo di windows)
  • impostazioni
  • Stampanti e scanner
  • sulla stampante
  • e infine su Apri coda

appare una finestra come la figura qui sopra

clicca sul documento “printer error” con il tasto destro del mouse

e scegli Annulla

Il documento da stampare viene eliminato. Ripeti questa operazione per eventuali altri documenti in coda.

L’eliminazione dei documenti in coda potrebbe già aver risolto il problema.

Seconda verifica

Effettuiamo comunque un ulteriore controllo:

in questa stessa finestra verifica che:

“Sospendi stampa” e “Usa stampante offline” non abbiano un segno di spunta accanto altrimenti seleziona ogni singola voce per togliere la spunta.

Anche questa operazione potrebbe aver risolto il problema

Terza verifica

Questa terza verifica viene effettuata dal software HP quindi può essere utilizzato su stampanti di questa marca.

  • Scarica e avvia il software HP Print e Scan doctor
  • segui le indicazioni fornite dal software
  • se ti viene chiesto di eseguire l’aggiornamento conferma e continua
  • se il software ti chiede di impostare la stampante come predefinita, accetta e continua

A questo punto il problema dovrebbe essere risolto, esegui una stampa di prova per l’ultima verifica.

Se anche dopo questi tentativi il problema non è risolto invia un messaggio attraverso questo modulo per un intervento da parte nostra.